03 marzo 2018

Invito alla lettura: La collezionista di libri proibiti



Buongiorno. Oggi vi propongo un bel romanzo dell'autrice, docente e sceneggiatrice, Cinzia Giorgio, il romanzo in questione è: "La collezionista di libri proibiti".

Venezia, estate 1975. Olimpia, nata in una ricca famiglia veneziana, è una ragazza con uno spirito libero e audace. Ha solo quindici anni quando conosce casualmente Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d'antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce l'intelligenza e la sensibilità della ragazza, e la incoraggia a seguire la sua passione.

Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorarci, Anselmo gli insegna a riconoscere il valore di antichi manoscritti e libri rari, diventando una vera specialista e aiutata da Anselmo inizia a collezionare preziosi libri messi all'indice dalla Chiesa.

Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi, cresce anche un altro tipo di passione, quella per Davide il nipote di Anselmo, una passione segreta e non dichiarata che brucia dentro l'animo della ragazza. Una notte, durante la lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana del ‘500, i due cedono al loro amore.
Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai da anni nella capitale francese, dove è diventata una grande collezionista di libri proibiti e responsabile di una famosa casa d’aste specializzata in libri e manoscritti antichi.
Olimpia riceve da Davide un pacchetto che contiene delle lettere un tempo censurate, insieme ad un libro in passato proibito, di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l'eredità di Anselmo. Quindi il suo interrogativo è quello di capire, come un modesto antiquario poteva esserne in possesso e che legame esistesse tra quelle lettere e la bottega da cui provengono.

La storia che l'autrice ci racconta in pagine colme d'amore, sentimenti e passioni ha come protagonista, prima una ragazza e poi una donna in cui immedesimarsi è inevitabile.

Inoltre è una storia piena di suspense, che ti tiene incollata alle pagine e ti trasporta in un mondo che ha l'odore della carta e la magia delle parole.

Lo stile usato è molto fluido, scorrevole e che non annoia, ma incuriosisce e alimenta il fascino di personaggi molto intriganti che si muovono in un contesto pieno di segreti e di misteri da risolvere.

La trama è molto ben costruita e con un finale inaspettato ma allo stesso tempo una lettura leggera, di intrattenimento, indicata per chi ama i libri, per chi ama passare molte ore in biblioteca.

Quindi senza nessun dubbio vi consiglio di leggerlo al più presto.

Marika Mendolia




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato tra breve. Grazie.