Il progetto "Alla scoperta del territorio" nasce dall'idea di far conoscere ai più giovani le proprie radici, la storia del proprio paese dalla preistoria con i siti archeologici di Tornambé e Rocche, passando dalla storia dei Barresi la famiglia nobile che per più di 5 secoli rimase a governare la cittadina, ai monumenti più importanti.
Il progetto inizia a novembre con gli incontri in biblioteca, facendo toccare con mano ai ragazzi i volumi che le formatrici hanno consultato, ed aiutate dal supporto di diapositive.
Continuano da marzo ad aprile le visite guidate per il paese, per conoscere o meglio riscoprire con occhi nuovi le chiese e i palazzi pieni di storia che ci circondano.
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO anno scolastico 2017/2018 |
LETTURA CREATIVA
In collaborazione: Amici della Biblioteca, Comune di Pietraperzia, l'Istituto Vincenzo Guarnaccia
Il progetto infanzia/primaria è finalizzato ad effondere il fascino dei libri attraverso la "lettura ad alta voce", già dalla primissima età di crescita.
I bambini saranno guidati da "I FAVOLIERI" figure prescelte per l'occasione. Le storie prenderanno vita in un quadro a colori ove i bambini vicini ai personaggi saranno protagonisti!
Il progetto "Alla scoperta del territorio" è sviluppato per i ragazzi della scuola media. Incontri in biblioteca alla scoperta della grande bellezza della storia e dei luoghi della nostra Pietraperzia. In primavera i ragazzi, accompagnati dai formatori dell'associazione Amici della Biblioteca, in collaborazione con Archeoclub e ProLoco, vivranno l'esperienza dell'escursione turistica e il fascino di visitare i luoghi più suggestivi del nostro paese.
La biblioteca è la Casa dei Libri! Una casa accogliente ove il tempo si ferma e i libri si raccontano! La tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale custodito è la prima responsabilità dell'associazione.
Buon viaggio, ragazzi e bambini, nel Mondo dei Libri
LETTURA CREATIVA anno scolastico 2017/2018 |