Statuto


 

STATUTO 

Associazione di Promozione Sociale (APS)  

Amici della Biblioteca – Pietraperzia


Art. 1 - È costituita l’Associazione di promozione sociale (APS) - denominata “Amici della Biblioteca – Pietraperzia“ in breve “Aps – Amici della Biblioteca – Pietraperzia”.

Art. 2 - L’Associazione ha sede legale a Pietraperzia presso i locali della Biblioteca Comunale, siti in Piazza Vittorio Emanuele n.56. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria ma l’obbligo della comunicazione agli uffici competenti.

Art. 3 - L’Associazione non ha fini di lucro.

Art. 4 - L’Associazione è apartitica, libera, basata sui principi di democrazia, solidarietà e uguaglianza. L’Associazione si ispira al dettato legislativo del D. Lgs. n.460 del 04/12/1997, e Circ. n.38 del 01/08/2011 e del D. Lgs. n.117 del 03/07/2017 art. 35 e si pone come oggetto statutario e attività istituzionale di perseguire i seguenti obiettivi: scopo prioritario dell’Associazione è sostenere la Biblioteca Comunale di Pietraperzia con la donazione di libri acquistati o provenienti da collezioni private. L’Associazione potrà farsi promotrice della pubblicazione di opere inedite, della ristampa di opere ritenute meritevoli di divulgazione, nella realizzazione di eventi, coordinandosi anche con altre associazioni del territorio e di altre attività pertinenti l’attività della biblioteca stessa. L’Associazione ha la finalità di svolgere attività culturali, con particolare attenzione alla promozione della lettura, di opere editoriali in ambito letterario, artistico, saggistico ecc., che riconosce come strumenti essenziali di crescita culturale e civile della comunità. L’Associazione esercita in via principale le attività di interesse generale previste nell’art. 5, comma 1, lettera i) del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 mediante il perseguimento delle seguenti azioni: 

1) Stimolare la conoscenza e la diffusione della letteratura, di qualsiasi luogo e tempo, attraverso lo strumento della lettura. 

2) Promuovere iniziative e occasioni d’incontro utilizzando i diversi strumenti culturali legati all’editoria e alla lettura. 

3) Aggregare i lettori per formare una comunità che dialoghi e interagisca, oltreché con i singoli, anche con istituzioni, scuole, associazioni ed enti pubblici e privati al fine di avvicinare più persone possibili al libro e alla pratica della lettura; 

4) Coinvolgere attivamente i lettori nell’attività dell’Associazione senza alcuna discriminazione di appartenenza culturale, politica o religiosa; 

5) Organizzare attività, manifestazioni, laboratori di lettura in biblioteca per ragazzi e bambini, corsi di formazione, anche per conto terzi, ricomprese negli scopi statutari; 

6) Incentivare attività di partenariato e scambi culturali in genere; 

7) Promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali;

Art. 5 - All’Associazione possono aderire tutte le persone che chiedano di farne parte e ne condividano le finalità, ad eccezione dei dipendenti della Biblioteca Comunale di Pietraperzia, che non potranno associarsi per incompatibilità con la loro funzione. I Soci si distinguono in: Fondatori, Sostenitori, Ordinari e Soci Onorari. L’Associazione si avvale esclusivamente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dagli associati. Le cariche sono elettive e gratuite. Il diritto di voto deve essere esercitato personalmente dai soci in regola con il pagamento della quota annuale. È ammesso l’esercizio del diritto di voto, mediante delega scritta, a un altro socio avente diritto di voto. Sono:

 • Soci fondatori con diritto di voto coloro che hanno partecipato alla sottoscrizione dell’Atto Costitutivo. 

• Soci sostenitori con diritto di voto coloro che aderiscono Associazione con la quota annuale. 

• Soci ordinari senza diritto di voto coloro che aderiscono con una quota libera inferiore alla quota dei Soci sostenitori. 

• Soci onorari con diritto di voto, persone riconosciute per particolari benemerenze dall’Assemblea dei Soci. I Soci onorari sono esentati dal pagamento della quota annuale. 

Un socio può decadere: 

• Per dimissioni. 

• Per mancato pagamento della quota associativa. 

• Per decisione dell’Organismo Direttivo quando abbia comportamenti contrari agli scopi dell’Associazione. 

Ogni socio può recedere dall’Associazione in qualsiasi momento, senza diritto alla restituzione della quota associativa già versata. L’anno sociale inizia il primo ottobre. I Soci che rinnovano l’adesione annuale all’Associazione sono tenuti a versare la quota d’iscrizione entro il trenta settembre in un’unica soluzione.

Art. 6 - L’Associazione si riunisce, su convocazione, presso, i locali della Biblioteca Comunale di Pietraperzia, durante le ore di apertura al pubblico, o anche in altri locali idonei. Alle riunioni possono partecipare anche persone non associate e non aventi diritto di voto.

Art. 7 - L’Associazione è proprietaria del logo Aps - Ets Amici della Biblioteca – Pietraperzia e degli account di tutti i social network e dei siti con lo stesso logo. l’Amministratore delle pagine “social” è nominato dal Coordinatore. Ogni socio, facendone richiesta all’Organismo Direttivo, può operare nelle pagine “social” e nei siti Web dell’Associazione.

Art. 8 - Gli organi dell’associazione sono: 

• L’Assemblea dei Soci 

• L’Organismo Direttivo. 

La guida dell’associazione è affidata all’Organismo Direttivo, composto: 

• Dal Coordinatore che rappresenta l’Associazione, convoca e presiede il Direttivo, definisce gli stanziamenti occorrenti alla realizzazione dei progetti dell’Associazione, sovrintende alle attività e al buon andamento dell’Associazione. 

• Dal Segretario, che coadiuva il Coordinatore, il quale potrà assumere, con delega conferita dall’Organismo Direttivo, anche la carica di Vice Coordinatore per determinati adempimenti. Redige il verbale delle riunioni e delle assemblee e lo trascrive nel registro sociale, mantiene aggiornato l’elenco dei soci, custodisce l’archivio storico dell’Associazione. 

• Dal Cassiere, che amministra con oculatezza i fondi dell’Associazione. Alla chiusura dell’anno sociale predispone il rendiconto annuale da presentare all’Assemblea dei Soci. 

• Dall’Amministratore dei social network. 

• Da tre Consiglieri. 

Il Coordinatore e i Consiglieri sono eletti a maggioranza tra tutti i soci con diritto di voto.
Il Segretario, il Cassiere e l’Amministratore dei social network sono nominati dal Coordinatore e sono proposti all’Assemblea dei Soci prima dello svolgimento delle votazioni. 
Tutte le decisioni che si riferiscono alla vita dell’Associazione sono prese dall’Assemblea dei Soci a maggioranza. In caso di parità prevale il voto del Coordinatore.

Art. 9 - L’Organismo Direttivo eletto dai soli Soci con diritto di voto rimane in carica tre anni.

Art. 10 - I componenti dell’Organismo Direttivo possono essere rieletti alla scadenza. In caso di dimissioni anticipate di un componente dell’Organismo Direttivo, un Socio fondatore può sostituire pro tempore il membro dimissionario. Nel caso di dimissioni del Coordinatore l’Organismo Direttivo decade e si procede a nuove elezioni.

Art. 11 - Il Coordinatore convoca l’Assemblea dei Soci, ne fissa l’ordine del giorno e ne coordina i lavori. Le convocazioni dell’Assemblea dei Soci sono indette tramite i social network o con email, con largo anticipo per consentire a tutti i Soci la partecipazione. L’Assemblea ordinaria annuale si svolge entro il mese di settembre e delibera: 

• Sull’importo della quota associativa annuale dei Soci fondatori e dei Soci sostenitori. 

• Sull’importo massimo per le “spese correnti” nella disponibilità del Coordinatore. 

• Sul rendiconto annuale dell’Associazione. • I documenti di bilancio sono redatti secondo il disposto degli art. 13 e 87 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117. In presenza dei presupposti previsti dall’art 14 del Decreto Legislativo 117/2017 viene redatto altresì il bilancio sociale. In occasione dell’Assemblea ordinaria annuale, il Coordinatore redige e presenta all’Assemblea: 

• Un rapporto sulle attività svolte nell’anno sociale che si chiude. • Un programma di massima, per le attività da realizzare nel nuovo anno sociale. L’Assemblea formula le proprie valutazioni sulle attività svolte e delibera sui programmi futuri proposti.

Art. 12 - La quota associativa proposta dall’Organismo Direttivo è approvata a maggioranza dall’Assemblea dei Soci con diritto di voto. Ai Soci fondatori si potrà applicare una quota maggiore.

Art. 13 - Il Coordinatore informa i Consiglieri sull’utilizzo di fondi per “spese correnti” come stabilito dall'assemblea ordinaria annuale. Per spese superiori comunica preventivamente ai soci, tramite i “social” o con email, gli importi e la finalità della spesa, convoca l’Assemblea dei Soci con diritto di voto che approva e delibera a maggioranza.

Art. 14 - L’Organismo Direttivo nella figura del Coordinatore potrà convocare un’Assemblea straordinaria dei Soci per la partecipazione o per la realizzazione di eventi o altre attività inerenti agli scopi dell’Associazione che richiedono ulteriori autofinanziamenti. L’Assemblea dei Soci con diritto di voto, con almeno la metà+1 degli iscritti, a maggioranza approva e delibera le modalità dell’autofinanziamento.

Art. 15 - Se l’Associazione si riducesse a meno di 10 membri si costituirà un Comitato Provvisorio formato da Soci fondatori e da Soci anziani per data d’iscrizione.

Art. 16 - Il Comitato Provvisorio curerà la gestione ordinaria dell’Associazione, senza diritto a utilizzare i fondi della stessa fino al raggiungimento delle 10 iscrizioni, raggiunto tale numero organizzerà nuove elezioni. Il Comitato Provvisorio potrà anche deliberare lo scioglimento dell’Associazione e devolvere tutto il patrimonio residuo, con l’acquisto di libri o altre opere, alla Biblioteca Comunale.

Art. 17 - Questo Statuto può essere modificato con deliberazione dell’Assemblea a maggioranza. Le proposte di modifica allo Statuto possono essere presentate all’Assemblea da un Socio fondatore, da un esponente dell’Organismo Direttivo o da almeno 5 Soci con diritto di voto.

Art. 18 - L’Assemblea quando convocata inizia i lavori con almeno la metà+1 dei Soci con diritto di voto, anche con deleghe scritte. Trascorsa mezz’ora dall’ora di convocazione l’Assemblea inizia i lavori con i soli Soci presenti con diritto di voto e con deleghe e delibera a maggioranza.

Art. 19 - Norme di rinvio e disposizioni finali - Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Statuto si farà riferimento al D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e, in quanto compatibile con esso, al codice civile.




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato tra breve. Grazie.