Eventi




Concorso Letterario GRATUITO per bambini dai 6 ai 12 anni
"FESTA DEL LIBRO" ðŸ“šðŸ’•ðŸ˜‰

Siamo felici di dare il VIA al concorso per bambini in BIBLIOTECA! Partecipare è semplice, 3 sole regole:
➡️PRENDI IN PRESTITO UN LIBRO IN BIBLIOTECA
➡️LEGGILO
➡️VINCI UN PREMIO🎉
*I Premi saranno consegnati giorno 31 Agosto per la FESTA DEL LIBRO in Piazza, davanti la Biblioteca!

Cari Bambini e cari Genitori,
il Concorso FESTA DEL LIBRO serve ad incentivare i bambini alla LETTURA CREATIVA. Entrare dentro un posto magico, sormontato di libri, quale è la Biblioteca, prendere un libro che piace e leggerlo... alimenta la FANTASIA e la CREATIVITA', non solo, stimola la FELICITA'!!!
Quindi, cosa aspettate? La Biblio Di Pietraperzia vi apre le porte al Mondo della Fantasia: maghi, fate, supereroi, favole, avventure straordinare, personaggi sconosciuti, cattivi da sconfiggere e buoni da salvare... tutto questo e molto più VI ASPETTA in BIBLIOTECA!

- Concorso a premi promosso dall'associazioneAmici Della Biblioteca di Pietraperzia -
 — in cerca di un libro.








Siamo lieti di invitare tutta la cittadinanza alla serata de L’INCONTRO CON L’AUTORE che questa volta vedrà protagonista VITALIANO BRANCATI, altro autore siciliano.
L’evento si svolgerà presso la suggestiva location del Chiostro di S.Maria, giorno 17 MARZO, alle ore 18.30.
A curare la conferenza le nostre care Valeria Bongiovanni e Anna Marotta, la recitazione dei brani a cura di Lucia Miccichè, moderatore Francesco Ciccino Lalomia.
Grazie all’associazione Musica è Vita per curare splendidamente l’accompagnamento musicale, per vivere un’atmosfera piacevole in compagnia della Sicilianita’!
Progetto grafico a cura di: Nicolò Speciale
Ci vediamo sabato 17 Marzo!




Siamo lieti di invitare tutta la cittadinanza al nuovo appuntamento de “L’INCONTRO CON L’AUTORE” a cura dell’associazione #AmicidellaBiblioteca che, questa volta, vedrà protagonista l’autore GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA e il suo famosissimo capolavoro de IL GATTOPARDO!
La serata sarà animata dall’associazione Musica è Vita, fra le varie esibizioni anche l’intramontabile VALZER del Gattopardo!
Sarà esposto anche lo splendido acquerello originale dell’autore, realizzato dall’artista Nicolò Speciale (presente in locandina)!
Appuntamento a giorno 23 DICEMBRE, presso il CHIOSTRO S.MARIA DI GESU’, alle ore 19:30!
Vi aspettiamo!!!

 






L' Università del Tempo Libero di Aidone affronta un argomento intrigante della storia della Sicilia, quello del banditismo, che troppo spesso si è ammantato di un'aura leggendaria ed eroica. La dottoressa Anna Marotta condividerà con noi i risultati della sua ricerca storica sulla figura di uno dei briganti più famosi del Settecento, ilTestalonga, "in rapporto sia al banditismo, sia al successivo fenomeno mafioso, arrivando alla conclusione che Testalonga si sia distanziato dalle casistiche proprie del banditismo tradizionale, per essere più vicino ad una fase primordiale della cosidetta ‘mafia del feudo’ su base agropastorale" . Le vicende biografiche di qesti figuri, dal Testalonga e Salvatore Giuliano, sono state celebrate spesso come eroiche da cantastorie e poeti, e sono rimaste proverbiali nell'immaginario popolare; questo momento di riflessione ci permetterà, collocandoli nel contesto storico-ambientale, di sfrondarle dal mito e ricollocarli nella giusta dimensione. Nel breve filmato del compianto Fabrizio Lunetta viene raccontata la vita e la latitanza del brigante, le suggestive immagini rievocano alla memoria la figura del brigante nei luoghi in cui ha vissuto ed operato.









Con sommo piacere vi presentiamo l'iniziativa "INCONTRO CON L'AUTORE", una serie di conferenze, fruibili anche in lingua inglese, dove si avrà modo di approfondire autori, anche attraverso la lettura, la recitazione e la musica. Per tanto vi invitiamo alla conferenza di ottobre ove sarà la volta di GIOVANNI VERGA!
Vi aspettiamo sabato 28 ottobre, alle ore 19,30 presso la sala Fra' Dionigi del Chiostro S. Maria di Gesù, in p.zza V. Emanuele - Pietraperzia.
Di seguito la locandina dell'evento con il programma della serata.
---

Per ogni informazione non esitate a contattarci.








L'associazione nascente "Amici della Biblioteca" inaugura il primo atto di donazione dei libri acquistati per l'amata Biblioteca Di Pietraperzia. La Cerimonia di donazione di Libri avverrà lunedì, 2 Ottobre 2017, alle ore 18.00 presso i locali della Biblioteca! Vi aspettiamo numerosi per vivere questo affettuoso momento di condivisione fra lettori!








Gli Amici della Biblioteca di Pietraperzia, in collaborazione con Pro Loco Pietraperzia, l'Ass. SiciliAntica Pietraperzia, sono lieti di invitarvi a LA NOTTE DEI TEMPI: alla scoperta del firmamento.
Una serata di osservazione astronomica in compagnia delle stelle, a cura dell’astronomo CARMELO FALCO, esperto in archeoastronomia dell’Osservatorio Astronomico LeMaitre di Racalmuto e con la strumentazione dell'associazione ORSA MINORE di Caltanissetta.
A fare da cornice all'evento sarà il prezioso sito di archeologia industriale delle Carcare di Marano, antiche fornaci per la lavorazione del gesso, in c\da Marano, lungo la Strada Provinciale 10 nei pressi di Pietraperzia.
Coordinate del luogo: 37.385255, 14.132954

***
Per una migliore esperienza si consiglia di scaricare una delle seguenti applicazioni sul proprio smartphone:
SkyView Free o Mappa Stellare.