28 settembre 2018

Ristrutturazione del convento Santa Maria di Gesù: Opera di alto valore culturale



L’architetto Giuseppe Paolino illustra la ristrutturazione del convento Santa Maria di Gesù

Nella serata di presentazione del progetto di ristrutturazione del convento di Santa Maria, ci fu consegnata, dall’arch. Paolino, una lettera aperta che vogliamo portare a conoscenza di quanti non poterono essere presenti la sera del 25 scorso. Con la lettera torniamo a mostrare alcune immagini della ristrutturazione elaborate al computer, immagini che abbiamo chiesto allo studio Artè, che gentilmente ci sono state concesse.

Sala biblioteca. Ristrutturazione convento Santa Maria di Gesù – Pietraperzia


Lettera aperta

dell’arch. Giuseppe Paolino & Francesca Calì
 Agli Amici della Biblioteca





La “conservazione” del Convento Santa Maria di Gesù, deve essere intesa nella sua accezione più consona a definire quel concetto di sintesi, tanto nobile quanto utilitaristico, che rende possibile la trasformazione di un “Bene Culturale” in “Bene Sociale”. “Nobile” in quanto annoverabile nella sfera della conservazione di “valori culturali”; d’altro canto “utilitaristico”, in quanto capace di rendere possibile quel processo virtuoso di trasformazione di un Bene Culturale in bene capace di produrre “valori socio-economici” per la collettività attraverso anche una appropriata destinazione d’uso.

Chiostro e secondo cortile visti dall’alto. Ristrutturazione convento Santa Maria di Gesù – Pietraperzia

Oltre ad avere un importante valore culturale, il Convento di Santa Maria conduce i cittadini a prendere coscienza di una comunione di storia e di destini. La sua conservazione è perciò di un'importanza vitale. Infatti, questa ricchezza costituisce un bene comune per la collettività: il patrimonio architettonico sopravviverà solo se sarà apprezzato dal pubblico e soprattutto dalle nuove generazioni.
Il Convento di Santa Maria di Gesù rappresenta, dunque, una delle parti più interessanti, sia sotto il profilo architettonico che per il ricco apparato decorativo, del patrimonio architettonico-culturale di Pietraperzia.
Il chiostro. Ristrutturazione convento Santa Maria di Gesù – Pietraperzia

L’obiettivo principale di questo intervento consiste nel recupero, restauro, manutenzione e rifunzionalizzazione del manufatto, al fine di rendere accessibili alle proprie funzioni di strutture ricettive, educative, ricreative, per la valorizzazione turistica nel territorio, attualmente carente nonché per la conservazione e valorizzazione dei circa 4000 volumi storici e oltre 11.000 testi contemporanei che costituiscono il patrimonio della biblioteca comunale di Pietraperzia.

Uno scorcio del chiostro. Ristrutturazione convento Santa Maria di Gesù – Pietraperzia

Lo scopo sociale si fonde con quello urbanistico, sviluppandosi attorno al punto cardine del progetto che è il senso della memoria, che emerge grazie alla particolare attenzione con cui le trasformazioni vengono legate alla preesistenza, alla volontà di conservare tracce di un passato fortemente radicato in quest’area, ma anche al ruolo simbolicamente affidato alla biblioteca come “fabbrica della cultura”, e la biblioteca è solo l’attività principale e catalizzatrice di tutte le altre attività che si svolgono al suo interno, per la creazione di un vero e proprio “polo culturale”. Gli Amici della Biblioteca testimoni sicuri di questa volontaria conservazione, realtà tangibile nella nostra società, proiezione futura di una cultura che affonda le proprie radici nella storia, mezzo di conoscenza per tutta la comunità.... A voi il testimone!

Secondo cortile. Ristrutturazione convento Santa Maria di Gesù – Pietraperzia





Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato tra breve. Grazie.