Non esisteva altro che il calcio: "LU PALLUNI". Il termine calcio non aveva ancora passato lo stretto, non c'era la TV e la radio si ascoltava poco. Parlo di fine anni 50. A quei tempi, la domenica, come tanti, andavo con mio padre a vedere la partita. Molti andavano al cinema. Il campo sportivo non era chiuso, non c'era la tribuna e non c'erano nemmeno gli spogliatoi.
Tutti i calciatori, si spogliavano sotto la tettoia d'ingresso “di lu consorziu", attuale Giaconia. L'arbitro con un fischio serrato, guidava le due formazioni al centro del campo. Non essendo recintato, uomini, donne e bambini, formavano un cordone a bordo campo si può dire che delimitavano il campo stesso. L'immancabile presenza dei carabinieri assicurava giocatori e spettatori da eventuali risse. Spesso, dentro e fuori dal campo, l'agonismo e il protagonismo sfociavano in risse furibonde, che a me, bambino incutevano paura. C'erano anche momenti che si rideva molto, specialmente quando qualcuno non colpiva bene la palla o quando in molti ruzzolavano a terra in una mischia.
Pronti ... via. Ha inizio l'incontro... Ricordo bene, in mezzo agli altri, un giocatore dalla stazza fisica particolare. Non alto, non snello, anzi! Giocava titolare, nel ruolo di terzino destro, allora ogni giocatore aveva un RUOLO, oggi si gioca a ZONA... bbuhh!
Una volta iniziato l'incontro, il suo diretto avversario, che allora si definiva "ala sinistra", si può dire "ca nu si vidiva cchiú lustru ". Veniva braccato per tutto il tempo, tipo sorvegliato speciale, giocava d'anticipo e la cosa più impressionante, che stupiva tutti, era l'elevazione da terra quando colpiva di testa. Tirava più forte di testa che con i piedi. Parlo di Vincenzo Romano, "lu Villiri", che purtroppo non c'è più. Dopo anni ho avuto modo di conoscerlo meglio. Vincenzo Romano era un signore dentro e fuori dal campo.
Le cose della vita sono strane, anni fa, sono venuto in possesso di queste foto in cui è possibile vederlo in azione proprio mentre salta di testa, in posa con la squadra e col portiere Gaspare Celesti. Agile e preciso si stacca da terra e...
Enrico Tummino
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà pubblicato tra breve. Grazie.