05 gennaio 2022

LA NEMICA DEL RE - Recensione di Ilaria Matà

 

A volte seguire il proprio cuore è l'unica via d'uscita. Era il 1340 quando una giovanissima Giovanna di Kent, cugina di Edoardo III e futura principessa di Galles, segue per la prima volta il suo cuore: contraendo un matrimonio clandestino con Thomas Holland, che diverrà conte di Kent. Ma il re Edoardo ha altri progetti per lei. Impegnato a traghettare l'Inghilterra in una sanguinosa guerra, la lunga battaglia dinastica per il trono di Francia che si trasformerà nella Guerra dei Cent'anni, negozia per lei le nozze strategiche con William Montagu, secondo conte di Salisbury, in grado di fornire supporto e aiuti all'esercito del re. Ma Giovanna, ancora tormentata dagli incubi che le ricordano la terribile esecuzione di suo padre per le mani dello stesso re, non ha intenzione di accettare la decisione di Edoardo, e non si rassegna al destino di dover sposare un uomo che non ama. E quando Thomas tornerà dalla Francia, dove anche lui ha combattuto la sua battaglia, non temerà il giudizio del re, né di chiunque altro, nel tornare dall'uomo cui aveva fatto la sua promessa. Ma la vita ha in serbo ancora altre sorprese per lei...

 “Ci sono donne che non si arrenderanno mai a un destino deciso da altri.”

 Seguiamo le vicende della vita di Giovanna di Kent, passata alla storia come Fair Maid of Kent, dall’anno 1338 fino al 1361.

In questo romanzo si evince la lotta interna della giovane Giovanna tra l’indipendenza cercata e il compimento del proprio dovere, dovuto dal suo rango di principessa reale, presso la corte del re Edoardo III, padre di Edoardo il principe nero, suo terzo marito.

Costretta dalla famiglia ad un matrimonio con William Montacute, figlio ed erede del conte di Salisbury, lotterà per ricongiungersi con Thomas Holland, I conte di Kent e suo vero amore.

L’obiettivo di Candace Robb, scrittrice statunitense laureata in letteratura medievale, è narrare la storia che ha portato Giovanna a contrarre matrimonio in segreto con Holland attraverso la ricostruzione di eventi e testimonianze.

Quello che ne viene fuori è un romanzo pieno di passione e conoscenza storica con la descrizione di una giovane donna molto indipendente in grado di lottare per il proprio futuro a discapito del gioco politico che vede le donne come pedine da usare per stringere alleanze attraverso il matrimonio.

Ilaria Matà

GioiaLibro

https://x.facebook.com/GioiaLibro




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato tra breve. Grazie.