15 ottobre 2018

Invito alla lettura: Caterina de’ Medici. Un’italiana sul trono di Francia




Una figura affascinante e controversa del XVI secolo, fiorentina di nascita. Un’italiana sul trono di Francia che seppe conquistare il suo posto nel mondo. Caterina Maria Romula de’ Medici è stata ed è ancora oggi una figura complessa. Le leggende intorno alla sua figura l’hanno resa celebre fino ai giorni nostri. Regina tra le più influenti delle corti europee della sua epoca e donna di cultura, dotata di una intelligenza fuori dal comune, esperta politica e vera appassionata delle opere di Machiavelli. Caterina de’ Medici era pronipote di Lorenzo il Magnifico. Regina di Francia in quanto sposa di Enrico II porterà in Francia la cultura del rinascimento italiano. Fu madre di tre re: Francesco II, Carlo IX, Enrico III, fu di fatto la vera detentrice del potere durante il regno dei tre figli, cagionevoli di salute e troppo giovani per il governo della Francia.

Ma chi era esattamente Caterina de’ Medici?


Jean Orieux nel suo libro la descrive come una donna non bella, tracagnotta, magra, il viso rotondo, gli occhi sporgenti, le labbra grosse. Il suo promesso sposo, Enrico, duca d’Orléans la trovò insignificante; ma era affascinante, colpiva per la sua intelligenza, la sua esperienza politica, formatasi durante il periodo alla corte pontificia, la sua cultura e il suo gusto artistico.
Parlava un francese perfetto ma con un marcato accento italiano che contribuiva a ricordare, sgradevolmente, la sue origini italiane. Questo accentuava la diffidenza che i francesi nutrivano nei suoi confronti, sarà sempre avversata dalla corte e già mal sopportata per i suoi bassi natali rispetto al duca d’Orléans.
In verità Caterina aveva paura, si sentiva sola in una terra straniera, senza figli e con il rischio di essere ripudiata; dopo 10 anni di matrimonio metterà al mondo 10 figli. Provava una totale adorazione nei confronti del marito che però preferiva la compagnia della sua amante, Diana de Poitiers.
Una regina affascinata dall’occulto, dall’astrologia, amava consultare i suoi astrologi, i fratelli Ruggieri, che i francesi guardavano con diffidenza.
Ricordata per la lotta fratricida tra cattolici e protestanti, gli viene addossata la responsabilità di avere dato inizio alla guerra di religione che sconvolse la Francia durante il suo regno, prima come regina consorte e poi come reggente. Fu ritenuta donna crudele e spietata, artefice del cosiddetto eccidio della “Notte di San Bartolomeo”. Migliaia di ugonotti, i protestanti francesi. venuti a Parigi per festeggiare le nozze tra Margherita, figlia di Caterina, con il cugino Enrico di Navarra, capo dei protestanti francesi, furono tutti sterminati. In realtà gli furono addebitate responsabilità  non sue. Di lei si evince una figura portatrice di idee di tolleranza religiosa. Una regina illuminata e non di fatto una “Regina Nera” come considerata per molti secoli.
Nel suo libro, Jean Orieux, porta alla luce tutti gli aspetti e le sfumature di questa figura imponente e controversa che ha affascinato la sua epoca e continua ancora ad affascinare.

Ilaria Matà

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato tra breve. Grazie.