08 gennaio 2020

Vita di Maria Stuarda: la rivale di Elisabetta I d'Inghilterra





“Nella mia fine è il mio principio”
“En ma fin est mon commencement”, era la frase che la regina Maria Stuarda aveva scelto come motto ricamandolo su di un broccato.

Mai frase fu più vera.

Sta di fatto che aveva capito tutto, anticipando di diversi anni, che nel momento in  cui sarebbe morto il suo corpo, sarebbe diventata immortale la sua figura.

Con la sua morte ha segnato la storia. Regina di Scozia a soli 6 giorni di vita, bambina capace di incantare tutti al suo passaggio, cresciuta alla cort di Francia in mezzo all’arte e alle buone maniere, principessa in grado di ispirare poeti e sposa appena quindicenne del delfino di Francia, si ritrova ad avere sulla testa due corone di due regni molto diversi tra di loro.

La Francia esperta nell'arte del cerimoniale e la Scozia, paese povero e indietro anni luce per quanto concerne la cultura rispetto alla corte francese.

Ma sulla testa di Maria Stuarda in molti avrebbero voluto vedere anche un’altra corona, quella d’Inghilterra.

Appoggiata dai cattolici che riconoscono in questa Stuart la sola e degna erede dei Tudor, sarà proprio questo che la porrà come rivale di Elisabetta I, regina d’Inghilterra, sostenuta dalla parte protestante.

  Due donne così diverse, Maria Stuarda così coraggiosa e sicura nelle proprie decisioni, piena di dignità fino alla morte, Elisabetta eternamente in lotta con sé stessa, piena di dubbi, definita isterica, non in grado di dare una risposta categorica.

Maria Stuarda aveva il coraggio di sfidare il destino con la pecca di sentirsi al di sopra di tutto in quanto testa coronata.

In Elisabetta invece è sempre stato evidente il mettersi al servizio del popolo per fare il bene del popolo.

La storia le vorrà rivali, la morte le porrà vicine nella sepoltura come sorelle.

Maria Stuarda che con le sue azioni ha segnato la sua fine, nella sua fine le sue azioni sono state consegnate alla storia.

In questa biografia non viene celato nulla ma l’autore fa un quadro chiaro e delineato della regina Stuart e della donna Maria.

Stefan Zweig ha la capacità di far vivere sulla pelle il vissuto della regina, portando con la mente a ritroso nel tempo tra feste nella corte francese e complotti scozzesi e inglesi.

Ilaria Matà


Stefan Zweig (Vienna, 28 novembre 1881 – Petrópolis, 22 febbraio 1942) è stato uno scrittore, drammaturgo, giornalista, biografo, storico e poeta austriaco naturalizzato britannico.















Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato tra breve. Grazie.