10 dicembre 2021

Il suggeritore di Donato Carrisi

 Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. E un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo…


Il suggeritore è il romanzo d’esordio di Donato Carrisi pubblicato nel 2009 e vincitore del Premio Bancarella.  Ambientato nel Nord Europa e in America, è il primo del ciclo su Mila Vasquez seguito da L'ipotesi del male (2013), L'uomo del labirinto (2017) e Il gioco del suggeritore (2018).

In questo thriller avvincente seguiamo le vicende del gruppo guidato dal criminologo Goran Gavila affiancato da Mila Vasquez, esperta di persone scomparse, impegnati nella ricerca di 6 bambine che improvvisamente sono sparite.  Vicenda che ha sconvolto famiglie e un’intera comunità. 

Una narrazione mai banale, carica di suspence senza tempi morti e in grado di tenere incollati al libro con la voglia di scoprire quale sarà la mossa successiva del serial killer e, quindi, quale brillante idea è scattata nella testa dello scrittore. 

Donato Carrisi con un’ottima scrittura e fluidità accompagna in questo viaggio nel male in cui ciò che viene a galla è solo la punta dell’iceberg. Il male nascosto, il marcio dell’umanità, sembra essere così illimitato da sconvolgere l’esistenza di chi ne viene a conoscenza. 

 Ilaria Matà


Donato Carrisi è uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista e regista italiano, vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con Il suggeritore e del premio David di Donatello nel 2018 con La ragazza nella nebbia.



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato tra breve. Grazie.